Intr@web Stand Alone per Mac

Intr@web per Mac OS X

Intr@web in esecuzione

UPDATE Intr@web Stand Alone 12.0.0.0 (Febbraio 2011) per Mac OS X
Si prega di leggere attentamente il paragrafo ATTENZIONE in calce alla pagina.

Introduzione
A differenza di quanto si faceva fino all'anno scorso, la trasmissione di modelli Intrastat all'Agenzia delle Dogane va effettuata esclusivamente a mezzo telematico. L'Agenzia delle Dogane ha messo a disposizione il software Intr@web per poter compilare il file, che, dopo essere stato firmato digitalmente, può essere inoltrato. Il software Intr@web è compatibile solo con sistemi Microsoft Windows.

La nostra soluzione
Visto che utilizziamo esclusivamente sistemi Apple per il nostro lavoro d'ufficio, abbiamo convertito e reimpacchettato Intr@web Stand Alone in maniera tale che possa funzionare anche sui nostri computer dotati di Mac OS X Snow Leopard.

Non essendo gli unici in Italia penalizzati dal "non uso" di Windows, abbiamo pensato di mettere a disposizione della comunità questo nostro piccolo investimento di tempo. 

UPDATE  Istruzioni per l'installazione di Intr@web su Mac OS X

Per avviare il programma effettuare doppio click sull'icona con il logo.

Dettagli tecnici
Il software Intr@web, sviluppato e distribuito dall'Agenzia delle Dogane, è stato sviluppato in tecnologia Java, tecnologia presente anche sui sistemi dotati di sistema operativo Mac OS X. All'origine il software è stato impacchettato con InstallAnywhere, ma rilasciato solo in formato EXE autoestraibile. Dopo aver estratto il file, ed eliminato gli eseguibili e le DLL che non girano su Mac, abbiamo creato un Java application bundle per consentire un semplice avvio dell'applicazione mediante un doppio click.

UPDATE Aggiornamento dalla 10.0.4.0 alla 12.0.0.0
Per gli utenti di Intr@web Stand Alone 10.0.4.0 (Luglio 2010), aggiornare alla 12.0.0.0 è facile, basta seguire i seguenti passi:
  • Scaricare Intr@web come dal paragrafo Istruzioni per l'installazione di Intr@web su Mac OS X, non avviare il programma
  • Copiare dalla cartella intradb dalla precedente installazione alla cartella intradb della nuova versione ESCLUSIVAMENTE i file:
    • intradb.backup
    • intradb.data
    • intradb.properties
    • intradb.script
  • Avviare il programma effettuando doppio click sull'icona con il logo.

Ringraziamenti
  • Marcello Teodori per l'idea di attivare apple.laf.useScreenMenuBar e rendere l'esperienza più Mac friendly
  • La redazione di Macity

ATTENZIONE: Questa pagina non rappresenta nè sostituisce il sito ufficiale dell'Agenzia delle Dogane (http://www.agenziadogane.it), alla quale si fa riferimento a qualsiasi informazione relativa alle trasmissioni dei modelli Intrastat e del relativo software. Iscanet Internet Services S.r.l. mette a disposizione il materiale in forma del tutto gratuita e non si assume alcuna responsabilità sul non corretto funzionamento del software in oggetto e sulle conseguenze dirette o indirette dell'uso delle informazioni fornite in questa pagina.

Per ulteriori informazioni o comunicazioni non esitate a contattarci.

(c) Iscanet Internet Services S.r.l. - Via Iscalunga, 55 - 85020 Filiano (PZ) - Italy - P.IVA e C.F. 01471900769 - Mappa del sito -