Dove è finito il tuo sito?: ottimizzazione SEO

SEO è l’acronimo di Search engine optimization, quindi l'ottimizazione SEO è una serie di tecniche che applichiamo al tuo sito per incrementare la visibilità all'interno dei motori di ricerca determinando l'aumento del volume di traffico qualificato

L'ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) rientra nel segmento Search Engine Marketing (SEM), suddiviso a sua volta in SEO e Pay per click. Il Search Engine Marketing è uno dei canali del Web marketing che include le attività effettuate nei motori di ricerca. La differenza principale tra essi è la tipologia di intervento: le attività SEO influenzano il posizionamento organico mentre le attività Pay per Click quello sponsorizzato. Le attività SEO sono attività legate a risultati nel medio e lungo periodo, mentre gli effetti del Pay per click sono istantanei.

L'attività di ottimizzazione per i motori di ricerca comprende varie operazioni tecniche che vengono effettuate sul codice HTML (incluso il markup) e sui contenuti delle pagine web del sito, nonché sulla struttura ipertestualecomplessiva (tecnologie di interazione comprese). Indispensabile è anche l'attività esterna al sito, solitamente effettuata con tecniche di link building, diffusione di comunicati stampa e campagne di article marketing di qualità.

La figura professionale specializzata in ottimizzazione è il SEO (search engine optimizer, ottimizzatore per i motori di ricerca - che ha il medesimo acronimo dell'attività che svolge). In siti di dimensioni elevate, o particolarmente complessi, il SEO resta in stretto contatto con il team di lavoro, necessitando a seconda degli elementi trattati di specifiche professionalità che difficilmente possono ricadere in una singola persona. L'ottimizzazione di un sito è funzionale al suo posizionamento nelle pagine di risposta dei motori, che a sua volta è funzionale alla visibilità dei prodotti/servizi venduti.